Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Archives
Realizzare siti internet è una professione che, per vari motivi, implica il fatto che il cliente che si rivolge a te abbia prima di tutto fiducia nella tua professionalità.
1. Il primo punto è quello che riguarda le conoscenze informatiche del cliente: spesso mi capita di sentirmi dire frasi dle tipo: "Io di queste cose non ci capisco nulla...". Non è certo una colpa non conoscere una determinata materia che non rientra abitualmente nelle nostre attività lavorative/personali, ma se hai deciso di realizzare un sito web significa che è giunto il momento che tu comprenda almeno alcune cosa basilari di questo ambito, ed io mi assumerò la responsabilità di mettertene a conoscenza.
Credo sia il primo dovere di un professionista cercare di spiegare, anche semplificando molto, il progetto che vuole realizzare, quali saranno i punti forti e su quali invece c'è bisogno di lavorare, l'acquisto del dominio, il posizionamento, i social, ecc. Per noi addetti ai lavori possono sembrare tutti concetti molto scontati, ma vi assicuro che per molti non lo sono affatto e quindi si deve essere in grado di chiarire tutto ai loro occhi. Tenerli all'oscuro per qualche mero vantaggio tecnico/economico non rientra affatto nel mio modo di intendere un rapporto professionale sincero e trasparente con colui che ha deciso di affidarsi a te.
2. Il secondo punto riguarda proprio strettamente la fiducia del rapporto: quando si realizza un sito internet capita di parlare in modo approfondito dell'azienda o della professione che dovrà essere promossa sul web, si analizzano punti di forza e debolezza e con il tempo, lavorando anche su cose specifiche e in profondità, capita di trattare argomenti "sensibili" che non devono essere divulgati o espressi altrove.
La sicurezza di qualsiasi dato che può emergere da documenti o colloqui è per me sacra ed inviolabile.
3. Il terzo punto riguarda il costo del lavoro: realizzare siti internet non è come vendere del pane al kilo; tutti gli sviluppatori web, web designer, seo, ecc. conoscono benissimo questa annosa questione dell'impossibilità di fornire un prezzo standard per un certo sito; i fattori che influenzano un prezzo sono svariati e molteplici ma se un cliente è interessato posso tranquillamente affrontarli dettagliatamente uno per uno, illustrando i punti che possono far salire o scendere un prezzo e quali conseguenze quei punti portano sul lavoro finale, in modo che una persona possa autonomamente e in piena consapevolezza soppesare costi/benefici e scegliere dunque il progetto che preferisce e che si adegua alle sue esigenze.
Quello che posso dire è di diffidare di prezzi troppo bassi (un sito aziendale standard, aggiornabile, curato, ottimizzato e magari corredato da qualche servizio extra di linkbuilding e social non credo possa stare sotto le 800/1000 Euro); io spingo sempre sulla personalizzazione al 100% del prodotto sul cliente, a creare per ogni singola pagina un'ottimizzazione seo di struttura e contenuti di livello eccellente e di studiare una grafica anch'essa originale e customizzata.
E' inoltre necessario comprendere quanto studio e lavoro c'è quotidianamente dietro ad un sito per mantenere gli standard di realizzazione accettabili e farlo poi effettivamente funzionare per farlo diventare una risorsa che ripaghi ampiamente l'investimento fatto; comprendere quale valore dare ai tantissimi consigli e suggerimenti che ogni buon freelance dispensa durante il tempo di lavorazione al sito e che, se seguiti, porteranno veramente grossi vantaggi alla vostra attività economica (tutte "consulenze" che in qualche modo rientrano nel alvoro ma che non vengono conteggiate); comprendere quale valore infine dare a tutto il tempo trascorso a parlare del progetto, agli incontri, agli spostamenti in auto e alla rielaborazione dei contenuti e delle foto.
Il lavoro che c'è dietro ad ogni sito è lungo ed importante: per ottenere una ottimo risultato il cliente deve investire il giusto con fiducia e passione e il freelance lo ripagherà sicuramente con un buon lavoro che porterà i frutti desiderati e un'assistenza nel tempo per incrementarli.
Il successo di ogni cliente è il mio successo. Questa è la mia linea.
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO