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A volte capita di sognare il "cliente perfetto", la persona che accetta di mettersi in gioco e dedicarsi con cuore e passione a realizzare non un sito a sè stante, ma un progetto web a 360° che abbia solo come punto di partenza il sito, dal quale poi si irradiano (e ritornano!) tutta un'altra serie di servizi: il mantenimento di un blog, la scrittura di articoli da diffondere (copywriting), la realizzazione di video, l'ideazione e la creazione di materiale grafico cartaceo, l'ideazione e la creazione di ebook, la gestione degli account social e la cura di newsletters periodiche.
Ecco, mi dico a volte, sarebbe veramente bello e stimolante poter avere a che fare con un cliente così, con cui costruire un percorso insieme, condividere i successi e cercare insieme le soluzioni a possibili "sconfitte"; non certo perchè voglia sovraccaricare lui di una parte del mio lavoro, ci mancherebbe... ad ognuno le sue responsabilità ovviamente! Però creare un rapporto di sinergia e soprattutto di fiducia che vada al di là del guadagno in sè la vedrei veramente come un'esperienza professionale importante e completa, da mettere in evidenza nel "portfolio lavori" anche perchè, un tipo di progetto portato avanti in questo modo non potrà che risultare un ottimo esempio da mostrare con soddisfazione :)
E invece, a malincuore, constato quasi sempre di come è difficile far comprendere l'importanza di legame, di un rapporto, di un "percorso" che porta poi a grandi soddisfazioni; ovvio che si deve investire (ma neanche poi tanto in verità!) ma il ritorno è sicuramente maggiore, di questo sono sicuro! Quale altra promozione "non web" ti può portare in quel lasso di tempo e con la stessa spesa sostenuta, il medesimo guadagno?
Io non credo che si possano fare paragoni! Guardare al futuro ed essere lungimiranti alla fine paga: cosa dareste per essere fra 3 anni tra i siti più visitati, navigati e cliccati del vostro settore? Bisogna solo darsi la disponibilità e la passione di partire ora programmando a lungo termine. Sicuramente chi 5 anni fa ha investito sul web, portando avanti questo tipo di presenza e di promozione organica online "aperta al mondo" oggi, in questo periodo di crisi, ha sicuramente una chance in più di farcela, di rimanere a galla sfruttando quei contatti e quei clienti che gli provengono dal web e dal suo ottimo posizionamento nei motori di ricerca.
Oggi non basta più il bel sito web per fare la differenza su internet: l'avvento preponderante dei social e il numero sempre crescente di aziende on-line obbliga anche il cliente a ripensarsi e ripensare il suo ruolo: non più il "pagatore" passivo che richiede ed ottiene un servizio finito, ma vero co-protagonista attivo del processo, della produzione di contenuti e di qualche ora settimanale dedicata a corroborare la propria presenza professionale su internet!
Solo così oggi, con un gioco di squadra tra cliente e sviluppatore si possono ottenere risultati davvero importanti sul web!
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Sempre di più e da più parti, in questo ultimo periodo, sento parlare dell'importanza crescenti di aspetti quali l' "empatia", la "relazione" e l' "emozione" per quanto riguarda la promozione e il marketing. Nel mio piccolo, io ho tentato di puntare su questo modo di pormi verso i clienti fin dall'inizio, forse in modo non troppo consapevole, ma sicuramente avevo già raggrupato tutti questi "sentimenti" sotto il concetto di FIDUCIA.
E come instaurare un rapporto di fiducia con il cliente?
Questo si mette in moto sicuramente dal primo impatto che il potenziale cliente ha di te quando ti incontra... e ad oggi, per il 90% ciò accade in modo "virtuale", quando apre per la prima volta il tuo sito web. Sicuramente la grafica è già un punto abbastanza decisivo: una grafica curata, originale, fresca, che rispecchia quello che siamo aiuta l'utente ad "entrare" nel nostro mondo; il fatto dell'originalità mi sta particolarmente a cuore. Nella mia personalissima esperienza infatti, tendo a declassare immediatamente chi fa uso evidente e spiattellato di template e siti internet pre-confezionati; ciò mi appare di una spersonalizzazione e di una indifferenza tale verso la propria professione, che preferisco di gran lunga un sito bruttino o non proprio fatto bene ma originale, al template acquistato a 19 dollari!
Dobbiamo voler bene alla nostra attività ed essere originali. Questo secondo me è la prima cosa che dobbiamo comunicare.
In secondo luogo i contenuti.
Questi devono essere informativi, esaustivi, chiari, ben scritti, aggiornati, completi, capaci di fornire approfondimenti e risposte a chi è maggiormente interessato. I contenuti secondo me riflettono in un certo qual modo la nostra attività: loro riempono la nostra pagina web e in un certo qual modo riflettono quanto e come noi "riempiamo" la nostra giornata lavorativa (parlo ovviamente della "sensazione" che passa all'utente un contenuto del genere; non che sia sempre effettivamente così! Inoltre la parola "contenuto" è utilizzata in senso ampio: per un fotografo molto probabilmente il "contenuto" sarà dato dalla pubblicazione delle sue foto, ecc.).
I contenuti sono l'offerta di noi al mondo, il nostro sapere dato gratuitamente all'altro, le nostre attività raccontate e spiegate (storytelling) in modo che qualcuno possa magari trarne utilità e piacere. Dobbiamo offrire la nostra attività all'altro, e in particolar modo la conoscenza che guida la nostra attività; questo è un modo importante di essere veramente utili, apprezzati e creare fiducia attorno a noi e a ciò che offriamo. Essere percepiti (ed esserlo veramente) come professionisti informati, competenti, aperti e trasparenti, che non temono di mettere "in rete" il propria conoscenza, è sicuramente uno dei passi più importanti affinchè il cliente decida di affidarsi a noi.
In terzo luogo la condivisione.
Essere presenti sui vari social media, essere in relazione con altri professonsiti e persone comuni, dedicarsi un pò alla "presenza sociale" è sicuramente, nell'era contemporanea, un'altra casella da occupare stabilmente: vedere che si è conosciuti e "riconoscibili" incrementa ancora di più il senso di empatia verso di noi (intesi come "professionisti") e quindi aumenta la possibilità di essere contattati: è un modo per abbattere già in partenza quella strana barriera invisibile che comunque esiste e si frappone sempre tra due persone che ancora non si conoscono.
Mostrarsi, informare, condividere e collaborare, se utilizzate tutte assieme, sono sicuramente un ottimo punto di partenza per creare fiducia nel vostro possibile cliente, e dunque fare la differenza nell'assegnazione di un lavoro (anche se forse non si è così bravi tecnicamente come il nostro amico web designer che lavora al di là della strada!)
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