Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
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A Castiglioncello, in Provincia di Livorno (Toscana), tra le colline che scendono al mare sta aprendo i propri battenti un nuovissimo Bed and Breakfast, completamente nuovo, in posizione invidiabile con un panorama che tra il verde della macchia mediterranea arriva fino al mare per aprirsi, in giornate limpide e di sole, fino alle isole dell'Arcipelago Toscano e anche alla Sardegna; è il B&B Relais Le Rondinelle.
Ho seguito, e stò tutt'ora ultimando, il lavoro di realizzazione del sito, comprensivo di realizzazione grafica del logo e della brochure.
Ma in questa sezione del mio blog si parla di Marketing Turistico e così voglio qui creare un diario (aggiornato via via che i lavori procederanno), che seguirà l'apertura e la promozione di questa nuova struttura turistica sul territorio del comune di Rosignano Marittimo.
Si parlerà die passi che la nuova attività compirà per farsi conoscere sul mercato, ovviamente passi che sono dettati dalle risorse economiche messe in campo.
PROMOZIONE WEB: è stato deciso di creare un sito (scrupolosamente ottimizzato seo onpage) in cui si mostra la struttura, le camere, si informano i clienti sui prezzi e i servizi offerti o su cosa visitare nei dintorni. Sia la grafica del sito che le foto puntano molto sulla "posizione invidiabile" in cui sorge la struttura (tra le colline ma a pochi minuti dal mare), sul relax, la tranquillità, la riservatezza, lo charme di una vacanza con tutti i confort e i dettagli studiati. Il sito è già in lingua italiana e inglese. Dato il consistente afflusso turistico nelle nostre zone di villeggianti dalla Germania, è stato inserita anche la versione in tedesco: b&b le rondinelle toskana zimmer.
Sono stati attivati la Pagina Facebook del B&B e l'account Twitter, per dare già da subito anche una certa visibilità "social" alla struttura ed informare amici e conoscenti in modo veloce sull'apertura e i lavori che procedono. Abbiamo imemdiatamente creato una BusinessMap dell'azienda, per essere presenti, in un settore molto competitivo come la ricezione turistica, nei risultati geografici delle mappe di Google.
Ho inserito link al nuovo sito primariamente da alcune pagine del mio sito, molto buone, per accelerare l'indicizzazione; inserito il sito nel webmastertool di Google, Bing e Yandex (con invio di sitemap) per agevolare la memorizzazione di tutte le pagine sui vari motori di ricerca.
Per il momento sta procedendo gradualmente la sottomissione del sito a siti di bookmark (StumbleUpon, Digg, Delicious, ReddIt, ecc.), directory e altre risorse gratuite (elenchi disponibili alla pagina della Guida SEO) per cominciare a fare "un pò di semina"... Ci sarà a breve l'iscrizione a TripAdvisor e ad altri portali importanti di ambito turistico (it holiday, Homeaway). Stiamo allestendo anche una Newsletter in modo da poter informare in modo veloce e diretto gli interessati su speciali pacchetti e/o offerte disponibili! (Ovviamente anche questo post fa parte di una logica di promozione del sito!) :)
PROMOZIONE SUL TERRITORIO: è stata pensata ed è in fase di allestimento la creazione di una brochure che poi sarà lasciata in diversi punti strategici del territorio: APT, Agenzie di Viaggi, Porto Turistico Cala de'Medici, Aereoporti di Pisa e Firenze, Uffici Turistici. Il gestore si sta muovendo sul territorio per fissare appuntamenti con agenzie di viaggi e agenzie di affitti turistici per promuovere la propria struttura attraverso i cataloghi e le pagine web di queste agenzie che si stanno preparando per la stagione estiva. Sono anche inc orso trattative con realtà culturali della zona per proporsi anche come location di eventi, incontri e/o piccole manifestazioni. Altra idea da percorrere è quella di stringere legami di collaborazione con attività circostanti di produzione vino, produzione olio e produzione miele (o altri prodotti toscani di eccellenza), offrendo i loro prodotti agli ospiti del B&B.
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Sul blog di HotelMeetingRoom è stato inserito un nuovo articolo dedicato al direct email marketing (DEM).
Per aumentare la visibilità del proprio sito web, soprattutto in ambito turistico, vale la pena - scrive il resposnabile di HotelMeetingRoom - affidarsi ad una campagna professionale di email marketing.
Agenzie specializzate in DEM possono facilmente inoltrare email a più di 500.000 contatti e attirano molta attenzione sul sito; anche se magari inizialmente non compiono l'azione di acquistare un prodotto o prenotare un soggiorno, magari decidono di iscriversi alla newsletter o di inserire il sito tra i preferiti e tornare in un secondo tempo...
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Hotel Meeting Room continua a crescere e nuove strutture alberghiere e ricettive entrano a far parte di questo portale dedicato al segmento MICE ed ancora più in particolare alle strutture con sale meeting.
Il portale, oltre a porsi come uno dei pochissimi riferimenti web su questo specifico segmento turistico-commerciale che mira a favorire e semplificare l'incontro tra agenzia organizzativa ed hotel nell'organizzazione di eventi, mette a disposizione spazi di visibilità molto interessanti oltre a poter ricevere dall'amministratore del portale, se richiesto, notizie e supporto per ciò che riguarda il web marketing turistico e il marketing web in generale.
Il portale, nato da pochissimo, già raccoglie diverse strutture e ha già incamerato un buon PageRank3 e un'ottima visibilità su internet per parole chiave di sicuro interesse per il settore.
Seguirò costantemente la crescita e l'evoluzione di questo portale e sono certo che, conoscendo personalmente l'ideatore del progetto, la sua professionalità e la sua pluriennale attività all'interno di questo settore turistico, non potrà che far bene! :)
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