Web Marketing Turistico e StoryTelling
Qualche giorno fa ho scritto un articolo sul TransMedia Storytelling nel quale, in chiusura, affermavo che sarebbe stato necessario scriverne uno esclusivamente dedicato all’importanza dello storytelling in una strategia di web marketing turistico e, più in generale, in una strategia di promozione del territorio e della propria struttura ricettiva. E così eccomi qui con questo nuovo post.
Cosa significa fare storytelling?
Fare storytelling (per un brand) significa trasformare un messaggio, un’informazione di per se stessa poco attraente, in una STORIA, in una narrazione che incuriosisce e attira l’attenzione del pubblico perché capace di creare una TRAMA che fa leva sulle EMOZIONI, accendendo l’immaginazione.
Moltissime pubblicità che vediamo passare ogni giorno in televisione fanno leva sull’espediente dello storytelling.
Se di un auto ci elencassero le nuove funzionalità aggiunte (dato informativo) molto probabilmente cambieremmo subito canale oppure ci passerebbe davanti agli occhi totalmente invisibile (con le vendite che ne risentirebbero sicuramente). Se invece vediamo una coppia affiatata che fa il giro del mondo tra mille peripezie – ecco! – questo è molto più probabile che catturi la nostra attenzione e ci faccia rimanere in mente il modello dell’auto.
La narrazione è una forma comunicativa che appartiene al genere umano da millenni, che ha aiutato il nostro cervello a svilupparsi, ad espandere la memoria e l’emotività. Il racconto è EMPATIA, immedesimazione, capacità di com-muoversi (muoversi insieme agli altri); crea aggregazione sociale e assolve spesso a fini educativi. Questo per quanto riguarda la storia della civiltà umana; ma se pensiamo in piccola scala, anche nella nostra storia individuale, le fiabe sono tra le prime forme di racconto che ascoltiamo e che servono al nostro “IO” bambino ad esplorare il mondo, fuori e dentro di noi. Ecco perché lo storytelling ha questa forza così grande sulla nostra attenzione e capacità di recepire il messaggio. Posto di fronte ad una trama emozionante, il nostro cervello attiva neuroni che altrimenti rimarrebbero inoperosi e questo aumenta notevolmente la nostra ricettività.
Lo StoryTelling nella promozione turistica
Vediamo se questo esempio (totalmente inventato) in ambito turistico può aiutarci a chiarire ancora meglio l’oggetto di indagine di questo articolo.
AGRITURISMO ESEMPIO 1
“Il nostro agriturismo è stato aperto nel 2015. Si trova a pochi chilometri dal mare in posizione elevata da cui si domina il panorama. Costruito in stile rustico si compone di un grande salone con cucina e, al primo piano, di 4 camere matrimoniali ciascuna con bagno privato. La colazione è servita dalle 8:00 alle 10:00 con prodotti tipici e genuini.”
AGRITURISMO ESEMPIO 2
“La nostra famiglia ha sempre avuto il sogno di aprire un Agriturismo e finalmente nell’aprile 2015 siamo riusciti a coronarlo, ristrutturando il casolare che da molte generazioni ci tramandiamo. Il podere si trova sulla cima di una piccola collinetta, lungo la via dell’antica transumanza, e volgendo lo sguardo ad ovest è possibile arrivare fino al mare, che dista solo pochi chilometri. Nelle sere d’estate è veramente emozionante sedersi in veranda a sorseggiare un aperitivo godendosi il tramonto e il comparire delle prime stelle. Il restauro ha mantenuto intatta la struttura rustica, classica toscana, dell’edificio, con un ampio e caldo salone al piano terra – un tempo regno degli animali della fattoria – e le camere al piano superiore, tutte con bagno privato e arredate con gusto e amore. Mia moglie Clara vi stuzzicherà al mattino con una ricca colazione, preparata con dolci fatti in casa e prodotti genuini, freschissimi e a km. 0, sia dolci che salati, mentre nell’aria si spande un delicato aroma di caffè.”
Penso che non ci siano dubbi su quale delle due descrizioni ci catturi di più e ci immerga già, solo con le parole, nello spirito, nelle atmosfere e nelle emozioni della struttura. Inoltre possiamo arricchirlo con foto, video e magari una o due ricette in pdf dei dolci fatti in casa!
Ed inoltre non c’è soltanto lo storytelling della struttura; possiamo dedicarci con profitto anche allo storytelling della destinazione, del territorio in cui la struttura è inserita (il marketing territoriale, non smetterò mai di sottolinearlo, è un’azione fondamentale di ogni strategia di web marketing turistico e non va mai trascurato!).
A proposito di questo aspetto, infatti, Alessandra Farabegoli ci dice:
“Il secondo tipo di storytelling [quello appunto della destinazione turistica, ndr] si presta alla valorizzazione di una destinazione, al racconto – meglio se collettivo – di un luogo. Lo scopo è quello di stimolare il desiderio, accendere la fantasia e suscitare la voglia di ripercorrere dal vivo gli itinerari immaginati.”
Noi persone (e clienti) siamo alla costante ricerca di emozioni ed esperienze, ma anche di autenticità, sicurezza e FIDUCIA. Questo aspetto della FIDUCIA è davvero cruciale nel web marketing turistico; quando abbandoniamo la nostra quotidianità cerchiamo di prevenirci da spiacevoli sorprese ricercando quelle realtà che ci offrono il massimo grado di fiducia. Tutto il vasto e ricercatissimo mondo delle RECENSIONI ONLINE si basa su questo. E lo storytelling, facendo leva sull’emozione e dunque sull’abbattimento delle barriere (che inizialmente ci sono sempre), è veramente uno strumento potente per entrare in EMPATIA con le persone che ancora non ci conoscono e quindi incrementare la percentuale di richieste e/o di prenotazioni.
Ovviamente non solo le parole costituiscono lo storytelling, anzi. E’ possibile – e auspicabile – utilizzare immagini e video, che oggi sono importantissimi, in modo anche da facilitare lo SHARING delle vostre storie sui social network. Il mix tra storytelling e condivisione (passa-parola), unito all’UGC (user generated content, come commenti e/o recensioni) può veramente fare la differenza, contribuendo a costruire una solida brand reputation, una forte trust (fiducia) e aiutandovi a disintermediare.
Lo storytelling, in un mondo (digitale e non) dominato dal costante “rumore di fondo”, è una strada tra le più importanti da intraprendere per acquisire visibilità ed emergere, nel più classico stile contemporaneo dell’inbound marketing, ovvero del marketing in cui al centro ci sono i bisogni delle PERSONE e sono loro a scegliere!
RISORSE SULLO STORYTELLING IN AMBITO TURISTICO:
http://www.bookingblog.com/tag/storytelling/
http://www.alessandrafarabegoli.it/storytelling-nel-turismo-alcune-riflessioni/
http://digitalmarketingturistico.it/3730/la-forza-dello-storytelling/
http://digitalmarketingturistico.it/4426/lo-storytelling-quale-pietra-miliare-del-nuovo-rapporto-con-i-turisti-nelluniverso-digitale/
Delizard – Francesco Giubbilini
DIGITAL MARKETING COACH | SEO | WEB MARKETING TURISTICO | REALIZZAZIONE SITI WEB
Da più di 10 anni mi occupo di promuovere professionisti e aziende sul web.
Inbound Marketing, SEO e Web Marketing Turistico sono i tre cardini attorno ai quali oggi ruota il mio lavoro.
La mia missione è creare insieme a te un’ecosistema digitale che funzioni e soprattutto che converta.
Trackbacks for this post