Il tuo hotel, le tue camere e le tue sale, i tuoi ambienti, protagonisti tra le pagine di un vero racconto? Questa è la bellissima idea che ormai da diversi anni porta avanti l’Associazione Alberghi del Libro d’Oro che si occupa di Ospitalità e Cultura. Uno scrittore professionista ambienterà una storia all’interno della vostra struttura e del territorio circostante, nel genere letterario da voi preferito, e una volta terminata la stesura del racconto, questo dovrà essere da voi approvato per trasformarsi poi…
I dati del sondaggio Secondo i dati emersi da una ricerca condotta da Nexplora e Osservatorio del Turismo Digitale e presentati dal più importante portale del settore, ovvero Agriturismo.it, quello del turismo agrituristico è un business che complessivamente, in Italia, vale circa 1 MILIARO di euro. La regione italiana capofila è la Toscana, ambita sia dal turismo italiano che estero (54%), seguita dall’Umbria (34%) e poi da Veneto e Sicilia. In totale sono circa 5 MILIONI i turisti che scelgono l’agriturismo come…
Qualche giorno fa ho scritto un articolo sul TransMedia Storytelling nel quale, in chiusura, affermavo che sarebbe stato necessario scriverne uno esclusivamente dedicato all’importanza dello storytelling in una strategia di web marketing turistico e, più in generale, in una strategia di promozione del territorio e della propria struttura ricettiva. E così eccomi qui con questo nuovo post. Cosa significa fare storytelling? Fare storytelling (per un brand) significa trasformare un messaggio, un’informazione di per se stessa poco attraente, in una STORIA, in una…
Partiamo dalla definizione di transmedia storytelling, che forse può non essere per tutti così scontata; la prendo dall’eBook “Transmedia Storytelling. Raccontarsi oltre il racconto“, realizzato da Claudio Branca di storyfactory.it: “Il Transmedia Storytelling è quindi la costruzione di un’unica narrazione, attraverso diversi media, che a ogni passaggio evolve l’esperienza del suo lettore, sfruttando le specificità e le unicità di ciascun mezzo. Lo scopo è quello di generare una narrazione totale, immersiva e coinvolgente, attraverso la gestione strategica di media diversificati, per…
Quanto è importante la Local SEO in una strategia di web marketing turistico? Molto, vediamo perché e come ottimizzarla al meglio. Le ricerche “local” sono quelle ricerche effettuate accostando il nome della cosa che vogliamo trovare a quello del luogo, dell’area geografica di pertinenza. Ad esempio, sono ricerche Local: “hotel milano” “agriturismo toscana” “bb ischia” Come già possiamo evincere dai tre esempi fatti, le ricerche locali sono di fondamentale importanza in ambito turistico e dominare la serp per l’area geografica…
Su che cosa è la SEO sono state scritte migliaia di pagine web e la più completa che io conosca è questa del SEO Blog collegato al forum GT. Potete sbizzarrirvi a leggere le definizioni della SEO date da più di 100 esperti in Search Engine Optimization, sia italiani che stranieri. Cosa aggiungere in fatto di definizione a tal fiume di contributi sulla SEO oltre a quelle già fornite in quel documento? Direi nulla. Vorrei invece soffermarmi su alcuni aspetti particolari…
Quale deve essere il fine ultimo della tua strategia di web marketing turistico? Sembrerebbe così facile rispondere a questa domanda: il fine ultimo di una strategia di web marketing turistico è quello di incrementare il numero di camere vendute. Siamo sicuri? Forse ci avviciniamo di più al vero obiettivo se affermiamo che il fine ultimo è quello di incrementare il fatturato. Ecco si, direi che adesso ci siamo. L’aumento di fatturato. Ma fino a che non si mette in pratica…
TripBarometer è il sondaggio su viaggiatori e alloggi più grande del mondo, che analizza più di 44.000 risposte di viaggiatori e albergatori a livello internazionale. Qui trovate l’articolo su TripAdvisor da cui trae spunto quanto segue. TENDENZA DI VIAGGIO n° 1 – PROVARE NUOVE ESPERIENZE Avevo già accennato dell’importanza dell’esperienza durante il soggiorno turistico nell’articolo su AirBnB a sharing economy. E non è un caso. La sharing economy non è soltanto un inglesismo di moda o una scelta turistica a…
Oggi nessuno può fare a meno del content marketing: SEO, inbound marketing, brand marketing, promozione personale… tutto è strettamente collegato ai contenuti che si è in grado di produrre. Contenuti testuali, audio, video o fotografici devono essere pensati e proposti in funzione del gruppo di persone a cui vogliamo rivolgerci (la nicchia, direbbe Robin Good) e non essere auto-referenziali. Oggi la quantità di contenuti che vengono riversati sul web ogni secondo è mostruosa, su qualsiasi argomento, e dunque gli utenti…
Da qualche parte sul web, pochi mesi fa, ho avuto uno scambio di commenti in riguardo ad un articolo, redatto da uno dei maggiori esponenti italiani in ambito web marketing turistico, in cui l’autore affondava a piene mani nella guerra in atto tra hotel (una buona parte) e AirBnB, parteggiando a spron battuto per i primi, i quali “pagano le tasse” e non possono vedersi soffiare clienti da chi ospita in maniera “abusiva”. Io ho commentato dicendo che trovavo questo…