Local SEO e Web Marketing Turistico. 15+1 azioni per posizionarsi al meglio per le ricerche locali
Quanto è importante la Local SEO in una strategia di web marketing turistico? Molto, vediamo perché e come ottimizzarla al meglio.
Le ricerche “local” sono quelle ricerche effettuate accostando il nome della cosa che vogliamo trovare a quello del luogo, dell’area geografica di pertinenza.
Ad esempio, sono ricerche Local:
“hotel milano”
“agriturismo toscana”
“bb ischia”
Come già possiamo evincere dai tre esempi fatti, le ricerche locali sono di fondamentale importanza in ambito turistico e dominare la serp per l’area geografica di proprio interesse diventa davvero determinante. Per farlo dobbiamo mettere in atto un’ottima strategia di LOCAL SEO, che si compone di tante e differenti azioni seo, tutte utili e complementari.
(Le ricerche locali si fanno da PC ma soprattutto da smartphone; il motore di ricerca tiene anche traccia della località dalla quale è inviata la richiesta e quindi presenterà dei risultati tenendo conto della prossimità alla vostra posizione. Le ricerche locali hanno in generale un forte intento all’azione, ovvero in alta percentuale sono richieste “drive to store“, per arrivare fisicamente all’attività che stiamo cercando ed acquistare il prodotto/servizio a cui siamo interessati. In ambito turistico questo forte impulso a sfruttare immediatamente i risultati di ricerca “local” è esemplificato in massimo grado da quelle prenotazioni last-minute che i turisti svolgono durante il viaggio nel momento in cui arrivano in un luogo e decidono di fermarsi per la notte o di prenotare una cena al ristorante).
Ecco un grafico tratto da MOZ con le percentuali delle singole azioni di Local SEO più incisive.
(sotto al grafico l’elenco delle 15+1 azioni per portare in alto nei risultati il vostro business locale)
15+1 AZIONI DI LOCAL SEO per posizionarsi al meglio per le ricerche locali.
Ma come posizionarsi in alto nelle serp per le ricerche Local? Sfruttando al meglio queste 15+1 azioni che la Local SEO ci mette a disposizione e che vi andrò ad elencare:
- Iscrivere e verificare la propria attività su Google MyBusiness e compilarla in tutte le sue parti, con titolo, indirizzo, assegnazione categorie, descrizione e foto. Cercare di ottenere ottime recensioni sulla scheda MyBusiness della vostra struttura.
- Iscrivere il sito ai portali di recensioni (TripAdvisor, Booking.com, Yelp, Foursquare, Facebook e le rispettive APP) e cercare di ottenere su ciascuno ottime recensioni facendo attenzione che su tutti ci sia uniformità di dati. Anche Facebook è importante per la “Local SEO” sia direttamente, con le pagine Locali, sia perchè fornisce i dati a Instagram. Stessa cosa accade per Foursquare che fornisce i dati di geo-referenziazione a Pinterest.
- Iscrivere l’attività alle principali directory e forum Locali e se possibile anche su PagineGialle; interagire con blog Locali commentando gli articoli (sempre intelligentemente e se possibile aggiungendo informazioni alla discussione).
- Assicurarsi che il vostro sito sia mobile friendly. Siccome le ricerche locali sono in gran parte effettuate da mobile, avere un sito responsive (che si adatta ai vari dispositivi da cui è fruito) è fondamentale, dato che dal 21 Aprile 2015 il mobile friendly è fattore di ranking.
- Fare attenzione alla NAP concistency del proprio sito web (e che quanto scritto poi su tutti i portali e siti esterni sia omogeneo a ciò che compare nel sito). Ciò significa che in OGNI PAGINA del vostro sito ufficiale dovrete riportare la Ragione Sociale, l’indirizzo completo, il numero di telefono (meglio se un numero di rete telefonica fissa) e (aggiungo io) i dati GPS della vostra attività. Inserire keywords Locali anche nel tag title della pagina, nella metadescription, nei tag h1 e h2, nel testo della pagina.
- Indicare la vostra attività su tutte le mappe: Google Map (collegata comunque a Google MyBusiness), Mappe Apple, Bing Place, Tom Tom Place (mi raccomando facendo sempre attenzione all’uniformità dei dati);
- Utilizzare all’interno del vostro sito il markup strutturato (rich snippets) per ciò che riguarda i dati NAP della vostra struttura (vedi Schema.org per LocalBusiness).
Potete anche utilizzare il servizio Microdatagenerator.com che vi permette, inserendo i vostri dati NAP, di ottenere il codice da utilizzare all’interno del vostro sito. Ecco un esempio con i dati della mia attività:
<div itemscope itemtype=”http://schema.org/LocalBusiness”>
<span itemprop=”name”>Delizard – Web Marketing Turistico</span>
<div itemprop=”address” itemscope itemtype=”http://schema.org/PostalAddress”>
<span itemprop=”streetAddress”>Via Petrarca 5</span>
<span itemprop=”addressLocality”>Rosignano Solvay</span>,
<span itemprop=”addressRegion”>Italia</span>
<span itemprop=”postalCode”>57016</span>
</div>
Phone: <span itemprop=”telephone”>0586793032</span>
</div> - Cos’altro aggiungere nel sito internet oltre ai dati NAP per ottimizzare al meglio la Local SEO onpage?
Ad esempio descrivere dove siete situati indicando dei riferimenti noti; descrivere come arrivare da voi a seconda dei mezzi utilizzati e in base alla direzione di provenienza; indicare l’orario di apertura e se c’è il parcheggio. - Se si dispone di un blog (e per una struttura turistica dovrebbe essere un OBBLIGO) si dovrebbe dedicare una sezione al “marketing territoriale“: parlare del territorio circostante, delle attrattive, degli eventi, dei circuiti turistici più o meno noti, dei suggerimenti su dove passare una giornata o dove mangiare.
- Se disponete di belle foto sia della struttura che dei dintorni, ottimizzate il nome del file inserendo anche dei riferimenti Locali e fate lo stesso per il tag ALT della foto (questo può risultare molto utile nel caso di ricerche per immagini ad esempio).
- Se avete realizzato un video e lo avete caricato sul vostro canale YouTube o Vimeo, non mancate di inserire le informazioni sulla località dove è stato girato, di inserire riferimenti Locali nel titolo e nella descrizione del video (e a fondo descrizione ripeterei anche in questo caso tutti i dati NAP con il link al sito).
- Allacciare partnership con altre attività locali vicine e presentarle sul proprio sito in maniera adeguata chiedendo che sia fatto lo stesso e magari inserendo link reciproci ai propri siti web.
- Cercare di far parlare di noi i quotidiani (meglio se online) ad esempio organizzando corsi, eventi, cene a tema o quant’altro che possa essere di interesse pubblico far conoscere e divulgare;*
- Partecipare come sponsor ad attività sportive o etiche della propria località in modo da ottenere link ma anche citazioni NAP da altri siti o quotidiani online;*
* tutto ciò che potete organizzare e che coinvolge un pubblico generico o i vostri clienti è sempre un’occasione importante anche per ottenere condivisioni e UGC (user generated content) nei vostri confronti, e quindi un incremento di passa parola. Cosa, questa, assolutamente da tenere in considerazione! - Se create contenuto digitale (guide, infobook, presentazioni) inserite sempre i vostri dati Locali e link al sito ufficiale; idem per le vostre Newsletter, che dovranno riportare nel footer tutti i dati e riferimenti di contatto della struttura.
Ultimo suggerimento sulla LOCAL SEO un po’ fantasioso e molto probabilmente poco utile (al momento), ma le vie di Google sono infinite:
- Se vi promuovete con marketing tradizionale cartaceo (brochure, depliants, biglietti da visita), accanto ai dati NAP inserite anche un QR Code con link al vostro sito ufficiale!
Questi sono i miei 15+1 suggerimenti per ottimizzare la vostra LOCAL SEO e cercare di raggiungere le prime posizioni su google per le ricerche locali collegate alla vostra area geografica. Se pensate che mi sia scordato qualche utile azione o avete problemi a posizionare la vostra struttura o il vostro business locale per le ricerche locali di vostro interesse ci sono a disposizione i commenti qui sotto per intavolare un scambio fruttuoso sull’affascinante e concorrenziale mondo della LOCAL SEO.
Risorse utili sulla Local SEO:
Slideshare: http://www.slideshare.net/aslikelyasnot/bto-2014
Sito web: http://www.localstrategy.it/
Online Tools: http://localseochecklist.org/
Delizard – Francesco Giubbilini
DIGITAL MARKETING COACH | SEO | WEB MARKETING TURISTICO | REALIZZAZIONE SITI WEB
Da più di 10 anni mi occupo di promuovere professionisti e aziende sul web.
Inbound Marketing, SEO e Web Marketing Turistico sono i tre cardini attorno ai quali oggi ruota il mio lavoro.
La mia missione è creare insieme a te un’ecosistema digitale che funzioni e soprattutto che converta.