Questo blog sperimentale Inbound Marketing 365 nasce come terzo tentativo (dopo “Inbound Marketing Creativo” e un altro progetto su Tumblr) di (meta)comunicare su tre argomenti che mi stanno molto cuore e occupano una gran bella fetta del mio vivere quotidiano (365), ovvero : inbound marketing, seo e web marketing turistico.
L’intento, tra il reale e l’onirico, il professionale/sperimentale e l’istinto, la teoria e la vita pratica, è quello di dare forma ad una sorta di alter ego del mio divenire, giorno dopo giorno, in relazione a queste tre tematiche. Bozze, appunti, schizzi, riflessioni, articoli, immagini, video, link, grafiche: piccoli frammenti che solo nel loro insieme multiplo, ammassati uno sull’altro, trasmetteranno – forse – un messaggio sia sui loro stessi oggetti di indagine, sia sulla spinta esogena che li ha strutturati.
Un esperimento libero di cui solo a posteriori, volendo, si potranno studiare effetti e conseguenze. Farlo prima sarebbe ingabbiarlo in qualche obiettivo di cui i normali progetti web che seguo per lavoro sono già fin troppo ricolmi.
Inbound Marketing 365 sarà anche, forse, uno studio sul tempo e sullo spazio, quell’apriori kantiano tanto caro ai filosofi senza i quali niente sarebbe possibile. Google ci chiede sempre più tempo (di permanenza) e sempre più spazio (articoli lunghi di qualità); qui si va tendenzialmente al contrario! Sarà un blog del tempo e dello spazio concentrati, una giornata in poche righe, il messaggio primario, fondamentale, uno sguardo.. alcuni secondi di video.
E’ possibile fare e dare un senso all’inbound marketing anche in tali ristrettezze? Tracce su tracce che a seguirle non si sa dove portano, forse in non-luoghi che sono solo di passaggio, perché nessuno si fermerà mai a contemplarne il disegno retrostante perennemente sommerso o appena affiorante.
Infine, Inbound Marketing 365 mi piacerebbe si rivelasse anche uno strumento di studio antropologico e/o sociologico, sempre ovviamente legato al mondo del web. Perché se è vero (ed è vero!) che internet va sempre più nella direzione delle relazioni, delle persone, e se per me l’approccio all’inbound marketing è un approccio alla realtà e alla vita tutta che mi circonda, in cui la curiosità e la voglia di stupirsi attraverso relazioni inaspettate la fanno da padrone (dunque un’attitudine che si apre anche all’arte e al gioco), se tutta ciò è vero allora l’esperimento si apre alla tessitura comune e condivisa, al contributo e alla partecipazione in qualcosa che è allo stesso tempo qualcosa di più e qualcosa di meno di una concessione puramente di livello professionale.
Ultimissima cosa: a dispetto del titolo, che si rivolge all’argomento primario e più generale, in questo blog pubblicherò anche post relativi alla SEO e al Web Marketing Turistico, tutti e tre comunque legati indissolubilmente, per quella che è la mia professione, in un unico servizio al cliente che si pone, come obiettivi finali, di migliorare la brand reputation e incrementare i contatti e soprattutto i ricavi.
Per approfondire su ciascuno dei tre argomenti e capire la tipologia di servizio che posso offrirti, ecco tra pagine che potresti visitare: SEO e Posizionamento del tuo sito web, Web Marketing Turistico per la tua struttura, Inbound Marketing e Cura dei Contenuti.