A LEZIONE DI INBOUND MARKETING… DAL BARCELLONA!
home // page // A LEZIONE DI INBOUND MARKETING… DAL BARCELLONA!

A LEZIONE DI INBOUND MARKETING… DAL BARCELLONA!

L’inbound marketing è veramente una disciplina a mio parere fantastica in quanto pone al centro “l’Altro“. Il suo interrogativo – se possiamo definirlo “esistenziale” o “ontologico” – è quello di domandarsi che cosa sia possibile OFFRIRE al gruppo di persone che ho preso come mio punto di riferimento, affinché ognuna di loro mi trovi INTERESSANTE,
UTILE, SODDISFACENTE o anche fonte in qualche modo di BENESSERE. Questo è lo scopo supremo che l’inbound marketing ci impone, perché soltanto così gli altri si avvicineranno a noi spontaneamente e sempre in modo del tutto libero potranno decidere se seguirci, sfruttare i nostri prodotti/contenuti, diventare nostri followers o addirittura nostri
ambassador, promuovendoci a persone a loro vicine (il buon vecchio e sempre efficacissimo “passa parola”).

E’ in questo senso che io penso al Barcellona Calcio come un esempio vivente di inbound marketing.
Il Barcellona ha come proprio gruppo primario di riferimento i propri tifosi, ma secondariamente anche quello composto da “tutti gli amanti del gioco del calcio”. Non sono una squadra che insegue soltanto il risultato. Sono ANCHE quello, come è giusto che sia, perché poi il risultato finale, concreto, conta molto.
Ma sono anche una novità, inseguono l’estetica e la meraviglia del gioco, esplorano giocate che nessuno prima poteva pensare di realizzare. In una parola offrono SPETTACOLO raggiungendo il risultato. E facendo questo, ottengono ovviamente molto di più. Fanno innamorare di sé! Risultato massimo a cui un’azione di inbound marketing può puntare.

Il Barcellona non solo sconfigge le squadre avversarie sul mitico rettangolo verde, ma incanta tutti noi per tutta la settimana, che cerchiamo e rivediamo i loro goals su youtube, ne parliamo con gli amici, li condividiamo sui social. Il Barcellona è uno stile: gioco pulito, possesso palla, triangolazioni micidiali, goals irripetibili, felicità di giocare, senso del gruppo, lealtà. Impersona alla perfezione l’etica dello sport. I bambini infatti impazziscono per il Barcellona ed ovviamente per i suoi “attori” principali.

Pensiamo adesso di trasporre questo nella promozione della nostra attività o azienda, cercando di “far innamorare” di noi il nostro target.
Dobbiamo colpire nello “straordinario” perché oggi ognuno di noi è letteralmente e continuamente “bombardato” da stimoli esterni e quindi quale strategia e quali azioni possiamo mettere in atto affinché le persone si ricordino di noi?

Dobbiamo assolutamente creare dei prodotti (contenuti) talmente utili e importanti che siano percepiti come REALE VALORE AGGIUNTO rispetto a ciò che esiste già. Solo così potremo innescare quel circolo virtuoso dell’inbound marketing che è LA SPONTANEA CONDIVISIONE DEL BRAND.

Ed è così, che del tutto spontaneamente (eh si, devo confessarlo: nessuno del Barcellona mi ha pagato!), soltanto per un mio intimo piacere di regalarvi alcuni minuti di goduria, vi lascio in compagnia di un video dei 10 migliori goals realizzati dal Barca nel 2014/2015!  🙂


Delizard – Francesco Giubbilini

Delizard - Digital marketing Coach - Siti Web - Web Marketing Turistico

DIGITAL MARKETING COACH | SEO | WEB MARKETING TURISTICO | REALIZZAZIONE SITI WEB
Da più di 10 anni mi occupo di promuovere professionisti e aziende sul web.
Inbound Marketing, SEO e Web Marketing Turistico sono i tre cardini attorno ai quali oggi ruota il mio lavoro.
La mia missione è creare insieme a te un’ecosistema digitale che funzioni e soprattutto che converta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *