The Art Of SEO – Consulenza SEO per il tuo Business Online
The Art Of SEO, l’Arte della SEO è proprio un bel librone. Circa 1000 pagine che trattano l’argomento SEO dalla A alla Z aggiornato al 2015 (terza edizione), e che dovrà passare da dove si trova adesso, ovvero sopra la mia testa, a “dentro” la mia testa 🙂 Riuscirò nell’impresa?
Nel frattempo cercherò di spiegarvi perchè già il titolo è importante, soprattutto oggi, soprattutto nella scelta della parola ARTE.
La SEO è veramente un’arte?
Può sembrare pretenzioso e per la stragrande maggioranza delle persone la SEO in realtà è una tecnica, addirittura ripetitiva, che si applica in modo standard alle diverse realtà (progetti web).
Eppure se andiamo a vedere l’etimologia greca della parola téchne, ci accorgiamo che “arte” e “tecnica” non erano affatto così separate, anzi; si fondevano meravigliosamente insieme in un tutt’uno di mente e sapere manuale per portare a realizzazione fattuale l’idea.
La tecnica (dal greco téchne, “arte” nel senso di “perizia”, “saper fare”, “saper operare”) è l’insieme delle norme applicate e seguite in una attività, sia essa esclusivamente intellettuale o anche manuale.
[fonte: Wikipedia]
Quindi, a mio parere, chi vede nella SEO una tecnica (quasi meccanica) è perché sposta l’attenzione solo su alcuni aspetti del processo (ricerca keywords, analisi tramite tools, standard della SEO onpage), perdendo di vista il tutto, l’olismo della SEO, che implica uno studio ampio, concentrazione, analisi, conoscenze pregresse, esperienza, creazione, genialità, sapere tecnico-empirico, empatia, regole sociali e psicologiche.
Ecco perché, a mio modesto parere, la SEO, sotto un certo punto di vista, può essere appellata come ARTE, perché mentre fai SEO, cambi te come persona, accresci il tuo sapere/valore sociale e psicologico, ed infine crei, attraverso un’idea innovativa. Non c’è mai industrializzazione in una strategia SEO. Può esserci in una sua singola azione, in un momento ben preciso del processo, ma non nella sua interezza.
E’ questo secondo me il messaggio che il libro vuole dare. Di non fermarsi agli aspetti puramente “meccanici”, ma di guardare oltre, perché così facendo perderemmo il sale e il pepe di tale disciplina, ciò che rende avvincente e fantasioso ogni progetto.
Una strategia SEO non è mai identica ad un’altra perché compete in serp diverse con aziende differenti (e dunque, ogni volta, persone differenti). Persone. La SEO ha bisogno delle persone per risultare vincente, del loro apporto. La SEO è fatta da PERSONE per le PERSONE. Il mio compito, come consulente SEO è di far trovare i contenuti web del mio cliente ad una certa tipologia di persone, in modo meno dispendioso possibile e allo stesso tempo più penetrante (rispetto alla nicchia) e soprattutto far si che tali persone effettuino la CONVERSIONE voluta. Una SEO senza conversioni è un po’ come portare tante belle donne (o uomini, a seconda dei gusti) a casa, ma non concludere mai! 🙂
Dopo che avrete passato del tempo con un consulente SEO e avrete lavorato al suo fianco per il bene del vostro business online, il mondo vi apparirà in modo diverso, farete attenzione a cose che prima vi passavano sotto al naso inosservate e la vostra mente elaborerà connessioni e legami innovativi di cui prima ignoravate l’esistenza.
Ecco anche perché la SEO è definibile un’arte. Artista è colui che riesce a smontarti le convenzioni ed aprirti la mente a nuove prospettive e nuovi punti di vista. Così farà la SEO con voi se sarete capaci di accoglierla e state certi che la vostra azienda beneficerà moltissimo di questo vostro nuovo approccio non solo al web ma a tutte le cose del mondo.
Sei interessato ad una consulenza SEO?
Se dunque sei tentato dall’ebrezza di una consulenza SEO per la tua attività, e sei disposto a mettere in gioco il tuo status quo (online… ma anche offline!) contattami senza impegno per una prima chiacchierata informale.
Parleremo del tuo core business, di ciò che è stato fino ad oggi, di cosa ha funzionato e di cosa invece ha funzionato meno e ti piacerebbe potenziare. Daremo uno sguardo insieme al tuo ecosistema digitale cercando di individuarne gli aspetti critici più evidenti.
Dopo questo primo incontro conoscitivo, e qualche giorno di riflessione e analisi più approfondita, ti invierò il mio preventivo per il lavoro SEO da svolgere, che potrà riguardare 1 o tutti 3 i seguenti aspetti: seo tecnica (settaggi server e prestazionali), seo on-page (ottimizzazione interna del sito: struttura e copywriting), seo off-page (back-link, citazioni, mensioni).