SEO e Posizionamento attraverso i Contenuti
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La SEO ha storicamente come obiettivo fondante, su cui poi si è costruita tale disciplina, quello del Posizionamento, ovvero di portare più in alto possibile (preferibilmente in 1° posizione) determinate pagine di un determinato sito web per un certo numero di ricerche effettuate su Google (o altro motore di ricerca) per un “pacchetto” preventivamente stabilito di parole-chiave.
Questo è l’obiettivo attorno al quale la SEO ha preso le sue mosse, con tattiche che ad oggi definiremmo black-hat e penalizzanti, ma che nei primi anni 2000 funzionavano davvero molto bene per tutti (keywords spam, sovra-ottimizzazione, link building massiva, ecc.).

Oggi le cose non stanno più così; Google si è evoluto moltissimo e forse anche l’obiettivo primario della SEO non è più il posizionamento fine a se stesso ma un’ottimizzazione completa di tutto l’ecosistema web di un business (vedi infografica a fine pagina) affinché produca il massimo delle conversioni.

Schema del processo SEO - SEO Strategy

Oggi la SEO deve per forza lavorare a stretto contatto con il marketing e soprattutto, a mio avviso, con la produzione e promozione dei contenuti.

La SEO senza Content si depotenzia dell’80%.

Oggi la concorrenza è altissima in ogni settore; quasi tutti sono dotati di un sito web e almeno di profilo social, quindi come fare ad emergere nell’oceano digitale?

Con i CONTENUTI*, ovviamente. Per tre motivi principali:

  1. si arricchisce il volume di parole sul nostro dominio attorno a quel determinato argomento (e suoi affini) favorendo così anche un posizionamento SEO per ricerche long-tail (ricerche a “coda lunga”), oggi assai importanti;
  2. si moltiplicano le possibilità che pubblicando e promuovendo BUONI CONTENUTI su internet si possa ricevere link spontanei (link earning) verso le nostre pagine, ovvero guadagnare le più potenti “spinte” al posizionamento ancora oggi disponibili e insuperate;
  3. acquisire con il tempo Autorevolezza nel proprio campo e nella propria nicchia di riferimento.
* quando parlo di contenuti parlo anche della struttura interna che li lega e li organizza, cosa questa assolutamente fondamentale lato SEO.

Sei disposto a creare insieme a me ottimi contenuti sul tuo business per una strategia SEO davvero efficace?

Questa è la fatidica domanda a cui ovviamente dovresti rispondere con un sorridente e convinto SI! Per il bene del tuo business e quindi tuo.
E poi non è così male preparare e confezionare ottimi contenuti… potresti scoprire che ti piace e prenderci gusto! 🙂

Si tratta in gran parte di sviluppare al massimo la tua EMPATIA ed immedesimarti nei panni dei tuoi potenziali clienti:
Chi sono costoro? Che cosa cercano dal mio business? Come posso aiutarli? Mi è possibile stupirli ed offrirgli qualcosa in più che non si aspettano? Come tenerli vicini ala mia attività nel tempo?

Cerca le risposte a queste domande, scava nel tuo lavoro, nella storia che ti ha portato ad essere dove sei e a fare quello che fai, isola ciò che ti contraddistingue e ti rende unico rispetto alla concorrenza e ispira FIDUCIA dimostrando che in quel settore sei tra i migliori.
Questa è la fase SEO di studio e di raccolta del materiale. Fatto questo penseremo a come elaborarlo, confezionarlo lato SEO e promuoverlo su tutti i migliori canali web a nostra disposizione. Aggiungiamo un pizzico di originalità e creatività per emergere meglio dal “buzz” (rumore di fondo) e imparato questo ciclo di nascita e vita dei contenuti, tutto ciò andrà ripetuto “a vita natural durante”, sempre con entusiasmo, volontà, sorrisi e voglia di migliorarsi. La SEO è anche questo: emozioni!

Resta poi da analizzare i dati, il ROI delle azioni intraprese. Perchè capita benissimo che un grandioso contenuto (per noi) si riveli in realtà un grandioso flop. Ci vuole esperienza e conoscenza approfondita della propria nicchia di mercato. Questa fa la differenza. E questo lo si apprende con il tempo ma anche e soprattutto con l’analisi SEO dei dati e delle statistiche. Il content marketing sul web è MISURABILE, quantificabili i suoi successi e i suoi flop (ma anche questi servono a crescere e ad imparare), e grazie a questo controllo continuo la strategia di promozione è modificabile in-itinere e dunque migliorabile costantemente per ottimizzare i risultati.

Ma quanto costa dunque, una strategia di SEO e Content Marketing?

Oramai dovresti sapere che ad una domanda così diretta non c’è risposta. E non c’è perché prima di tutto ogni business ha davvero esigenze e obiettivi differenti rispetto ad un altro e in secondo luogo anche attività simili possono presentare a livello digitale criticità e complessità veramente molto diverse tra da loro.

Ma c’è invece un’altra domanda che ti dovresti porti e a cui forse sapresti già dare anche una risposta: quanto perdo in termini di fatturato a NON avere un ecosistema digitale ottimizzato SEO?

Molto spesso il cliente si focalizza sul COSTO del servizio SEO e quasi mai invece su quanto quell’INVESTIMENTO gli potrà fruttare. Se investi 1000 € in un servizio di search engine optimization e in pochi mesi le tue vendite triplicano, ti sembrerà ancora alta quella spesa? Se grazie ad un miglior posizionamento per le ricerche Locali (LocalSEO) la tua attività turistica vende ogni mese direttamente 10 camere in più, non sei forse addirittura contento di quell’investimento e saresti pronto anche a ripeterlo?

E’ tutta una questione di prospettiva. Nella SEO, se fatta bene, a mio parere si deve sempre parlare di investimento e non di costo, e forse, addirittura, del miglior investimento che puoi fare sulla promozione del tuo business.

Se anche solo un poco sono riuscito a farti interessare alla SEO, contattami senza impegno e analizzeremo insieme la situazione del tuo business per capire come migliorarla e potenziarne l’efficacia.

Sei interessato ad una strategia di inbound marketing di più ampio respiro? Dai un’occhiata a questa pagina!

 

RISORSE SEO PER APPROFONDIRE:

La definizione di SEO da parte dei migliori seo specialist italiani e internazionali:
http://seoblog.giorgiotave.it/seo

La Local SEO per le attività locali:
https://it.semrush.com/blog/local-mobile-search-promozionare-azienda/

Il concetto di Link Earning:
https://moz.com/blog/the-death-of-link-building-and-the-rebirth-of-link-earning-whiteboard-friday

 

INFOGRAFICA SU SEO E CONTENUTI
(clicca per ingrandire – immagine da searchengineland.com)

Infografica SEO e Contenuti