Il 10 è, secondo Booking.com, il numero magico del successo
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Il 10 è, secondo Booking.com, il numero magico del successo

Nell’articolo pubblicato ieri si parlava di Brand Reputation e di quanto questa sia fondamentale oggi per qualsiasi attività e soprattutto in campo turistico.
Abbiamo visto come “essere i migliori” su TripAdvisor abbia portato un B&B della Toscana a girare il mondo grazie ad un articolo pubblicato sul blog TA che giustamente promuove quelle strutture che riescono ad ottenere recensioni eccezionali.

Ma per chi ancora fosse scettico sulla potenza dirompente delle recensioni, si guardi un po’ che progetto ha appena lanciato Boking.com: reviewawards.booking.com
Un intero sito che premia e mette in mostra le strutture che riescono ad ottenere una media altissima di punteggio, con una sezione dedicata alle “TOP 10” (tutte le reviews con associato il punteggio massimo 10)… strabiliante no?

10 è il numero magico, che APRE LE PORTE al successo. Ma non è necessario salire nell’Olimpo delle TOP 10 per fare bella figura di se’. Il messaggio che questo progetto vuole trasmettere è che l’Ospitalità deve avere come suo obiettivo principe l’ESPERIENZA DEL CLIENTE, un’esperienza unica, autentica, accompagnata da un’attenzione ai dettagli, da creatività e AMORE.

Il progetto di Booking.com suddivide le strutture partecipanti in 5 categorie:

1) HOME SWEET HOME – Quelle strutture che fanno del RAPPORTO UMANO il loro punto di forza, che ti fanno sentire subito come a casa e facente parte della loro famiglia e che non vorresti più lasciare!

2) INCREDIBLE VALUE – Strutture di alto valore ma che sono andate ben al di là dello standard già alto e hanno offerto qualcosa di incredibile ad un prezzo, seppur alto, comunque molto inferiore se rapportato a quello che il cliente ha ricevuto.

3) THE HOSTS WITH THE MOST – In questi casi, al di là della struttura, a fare la differenza è il personale. Il gestore singolo o l’intero staff si sono dimostrati eccellenti sotto ogni rispetto, non tralasciando assolutamente alcun dettaglio e non trascurando nessun ospite.

4) THE WARMEST OF WELCOMES – Anche in questo caso è la grandiosa e calda accoglienza che lascia senza fiato gli ospiti in arrivo. Tutto è perfetto, regali in camera, regali per i bambini, gentilezza e sorrisi per tutta la durata del soggiorno.

5) PERFETC 10 – Coloro che hanno avuto un anno immacolato, collezionando “soltanto” 10 nella loro scheda recensioni. Un grazie speciale da parte di Booking.com a quelle strutture facenti parte di questa ristretta élite che hanno acconsentito a farsi riprendere e fotografare (vedi video in alto). Un piccolo “sacrificio” per una grande notorietà 🙂

Dunque, perché non prendere un piccolo spunto da ciascuna di queste categorie ed innalzare la vostra offerta turistica ad un livello maggiore? Combinando la giusta AMBIZIONE a migliorarsi sempre con l’AMORE e l’ATTENZIONE AL PROSSIMO, niente vi è recluso. Non ha importanza avere un castello o un Villa per ottenere ottime recensioni. Si può arrivare in cima al mondo dell’ospitalità anche con b&b a conduzione familiare se saprete essere unici, creativi, affettivi ed offrire un servizio eccezionale.

Forse queste mie parole possono sembrare quasi un susseguirsi un po’ mieloso e sentimentalistico. Qualcuno (a mio personale avviso, con poca lungimiranza), mi potrebbe dire: “questo per me è business: offro questo e in cambio chiedo questi soldi”.
Ma turismo e ospitalità non è vendere prodotti, bensì donare un’esperienza ad altre persone, persone che hanno cullato e sognato quei giorni magari per tutto l’anno e a cui nel tempo hanno sommato aspettative e sentimenti che vanno ben al di là del semplice pernottare in una camera.

Chi non comprende questo fondamentale aspetto UMANO del fare turismo, sul lungo periodo sarà quasi certamente destinato ad accontentarsi di un business mediocre senza inoltre godere di tutto ciò che un cliente può dare alla struttura e alle persone che ci lavorano. Forse è davvero questo l’aspetto più triste e avvilente di chi si occupa di ospitalità senza metterci il cuore: perdersi quella carica di vita che i clienti sono pronti a condividere.


Delizard – Francesco Giubbilini

Delizard - Digital marketing Coach - Siti Web - Web Marketing Turistico

DIGITAL MARKETING COACH | SEO | WEB MARKETING TURISTICO | REALIZZAZIONE SITI WEB
Da più di 10 anni mi occupo di promuovere professionisti e aziende sul web.
Inbound Marketing, SEO e Web Marketing Turistico sono i tre cardini attorno ai quali oggi ruota il mio lavoro.
La mia missione è creare insieme a te un’ecosistema digitale che funzioni e soprattutto che converta.

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