Web Marketing Turistico con eBook e StoryTelling
Il tuo hotel, le tue camere e le tue sale, i tuoi ambienti, protagonisti tra le pagine di un vero racconto?
Questa è la bellissima idea che ormai da diversi anni porta avanti l’Associazione Alberghi del Libro d’Oro che si occupa di Ospitalità e Cultura. Uno scrittore professionista ambienterà una storia all’interno della vostra struttura e del territorio circostante, nel genere letterario da voi preferito, e una volta terminata la stesura del racconto, questo dovrà essere da voi approvato per trasformarsi poi in un elegante eBook che potrete donare ai vostri ospiti sia in forma digitale (ad esempio allegandolo alle vostre email o rendendolo disponibile in download dal vostro sito), oppure richiedendone la stampa cartacea (anche in più lingue) per farlo trovare ai vostri ospiti direttamente in camera!
Un piccolo/grande regalo, originale e altamente personalizzato, che sicuramente tutti apprezzeranno e si porteranno a casa come emozionante ricordo della vacanza.
Se sei curioso di saperne di più sul progetto puoi cliccare subito qui.
Se invece vuoi restare ancora un po’ in mia compagnia, continuiamo adesso con qualche riflessione su questa forma di marketing turistico che unisce in modo ideale storytelling (narrazione) e tecnologia (eBook).
StoryTelling e Contemporaneità
Come abbiamo già visto in due precedenti articoli (qui e qui), il transmedia storytelling è una modalità fondamentale della comunicazione sul web e del marketing in generale. La mente, di fronte ad una “storia”, si attiva, si incuriosisce e si interessa, coinvolgendo sia la parte logica che quella emozionale, con il risultato che il messaggio viene recepito meglio ed impresso con più forza nella memoria.
Il racconto è una tra le forme più potenti (e antiche) di storytelling; leggere un libro (dal latino liber, corteccia) è qualcosa che l’uomo compie da diversi millenni e su diversi materiali ma ovviamente la grande diffusione si è cominciata ad averla solo dal 1500 in poi, con l’invenzione della stampa a caratteri mobili di Gutenberg (1456).
Nel caso che stiamo analizzando lo scrittore si immerge fisicamente nelle stanze, negli ambienti e nel territorio circostante della struttura, riemergendone con un’idea di storia che prenderà poi forma durante la battitura. In questo contatto tra struttura ricettiva e autore il vostro hotel, agriturismo o b&b si trasformerà in un teatro reale che avvicinerà la trama narrata alle vita e alle emozioni dei clienti che si ritroveranno a percorrere ed attraversare quei medesimi ambienti.
Nella stanza 16 è accaduto un grave delitto, oppure si è consumata una notte d’amore tra fuggitivi amanti o ancora è stata la camera in cui si è nascosto un pericoloso bandito, forse in un’altra epoca o forse nel prossimo futuro… e al cliente che vi sta di fronte in reception state proprio per consegnare la stanza numero 16!
In questo caso lo storytelling messo in atto raggiunge veramente una qualità altissima, irretendo il cliente/lettore in una trama a metà tra il reale e l’immaginario, tra il vero e l’onirico, tra passato, presente e futuro. I personaggi del racconto potrebbero sedere a colazione vicino a voi o accompagnarvi in una bella passeggiata nel parco o nei vicoli intorno alla struttura; i protagonisti della storia potrebbero essere le persone stesse che vi stanno accogliendo e le parole e i riferimenti del libro saranno come ganci a cui si arpionerà la vostra memoria nel tempo: rileggendolo a distanza di anni il tutto riemergerà in modo sicuramente più nitido ed emozionante.
Inoltre, alla forza del racconto viene qui unita la forza “commerciale” della forma: l’eBook.
Il libro digitale è perfetto per fare web marketing turistico: un contenuto facile da distribuire, a costo zero, di immediata replicazione, e che tutti i tipi di supporti digitali riescono ad aprire e leggere. L’eBook è l’emblema “narrativo” della sharing economy: facilmente condivisibile e pubblicabile su internet può rivelarsi uno strumento davvero potente per il marketing della vostra struttura e per accrescere la vostra brand reputation. Inoltre è naturalmente arricchito con link ipertestuali, approfondimenti, photo gallery, ecc., in quel perfetto mix trans-mediale che tanto abbiamo esaltato per essere la perfetta forma di comunicazione adeguata alla contemporaneità.
Il mio eBook
Io stesso, qualche anno fa, ho avuto il piacere di ricevere un eBook con una storia ispirata al mio lavoro (a quei tempi più di oggi) di realizzazione siti web. Il racconto narra di una mia giornata “tipo” e dell’incontro con un cliente un po’ scettico… anche se poi tutto si risolverà per il meglio. Se volete potete scaricare l’eBook da questo link: Il Sito è servito (scritto da Roberta Minghetti – che ancora fa parte del pool di autori di Golden Book Hotels – e arricchito con i disegni di Anna Parisi).
Intrecciare la realtà con l’immaginazione è una cosa che mi ha sempre affascinato in quanto sono sicuro che i contorni tra questi due “mondi” non siano affatto così fissi e rigidi, tutt’altro.. e con un po’ di creatività di possono miscelare insieme al punto giusto per creare “azioni innovative” che anche nel web marketing turistico possono risultare veramente vincenti!
Daltronde lo diceva già William Shakespeare ne “La Tempesta”: Il tuo business è fatto della stessa materia di cui sono fatti i sogni. 🙂
RISORSE:
Progetto 23 Aprile di Golden Book Hotels
Delizard – Francesco Giubbilini
DIGITAL MARKETING COACH | SEO | WEB MARKETING TURISTICO | REALIZZAZIONE SITI WEB
Da più di 10 anni mi occupo di promuovere professionisti e aziende sul web.
Inbound Marketing, SEO e Web Marketing Turistico sono i tre cardini attorno ai quali oggi ruota il mio lavoro.
La mia missione è creare insieme a te un’ecosistema digitale che funzioni e soprattutto che converta.